Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Sagra di San Giovanni

Giugno 23

|Gratuito

La festa ha luogo sull’isola Comacina, all’altezza di Tremezzo sul lago di Como il 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista. Se la ricorrenza non cade in giornata festiva, le celebrazioni avvengono il sabato e la domenica successivi.

L’origine e il nome della sagra dei lumaghitt si rifanno a un’antica leggenda secondo la quale tre secoli fa gli abitanti della zona riuscirono a liberarsi dalle tremende grandinate che ogni anno a giugno devastavano i raccolti, implorando la protezione di San Giovanni Battista e facendo una solenne processione in barca fino all’isola Comacina, dove sorgeva una piccola chiesa dedicata al santo.

Da allora i furiosi temporali cessarono e la processione si ripete ogni anno, con contorno di feste e luminarie notturne. Divenne tradizione mangiare, per l’occasione, polenta e lumache. Qualcuno pensò di utilizzare i gusci vuoti dei molluschi: con un pò di olio e uno stoppino divennero lumini, da qui il nome di lumaghitt.

Col tempo i fuochi accesi sull’isola e su zattere galleggianti assunsero anche un altro significato: ricordarono il grande incendio dell’isola nel 1169 , quando gli abitanti di Como, per vendicarsi dei comacini (che con i milanesi avevano partecipato alla distruzione della loro città nel 1127), misero l’isola a ferro e a fuoco, distruggendo ogni cosa, comprese le nove chiese che sorgevano sullo scoglio fortificato.

Lo spettacolo dei lumaghitt ha inizio all’imbrunire. I fuochi artificiali, che durano quasi un’ora, iniziano generalmente dopo le 22.

Dettagli

Data:
Giugno 23
Prezzo:
Gratuito
Sito web:
http://www.comoeilsuolago.it/comacinasagra.htm

Luogo

Isola comaccina
Italia